lunedì 11 gennaio 2010

Uno Scaldatesta

C'è qualcuno di voi che conosce Balto, qui inteso come film d'animazione degli anni '90?
Beh...forse no, quindi vi farò une breve introduzione. Siamo in Alaska, anni '20 del '900. Scoppia un'epidemia di difterite, c'è una bambina in pericolo, servono le medicine, qualcuno le deve andare a prendere blabla. La parte bella del film, però, è quella che riguarda gli animali. In particolare il suddetto Balto, nato dall'incrocio tra cane e lupo, viene schifato dagli Husky del villaggio, che lo ritengono indegno della loro nobile razza, ma allo stesso tempo il povero Balto non si ritrova nemmeno nelle caratteristiche del lupo...

Vi sta un pò venendo da piangere?

Andiamo avanti. Ora, il povero Balto, seppur triste per questa sua condizione a metà tra il lupo e il cane, non è solo. Nella sua cerchia scombinata di amici ci sono infatti Jenna, cagnolina senza puzza sotto il naso, cotta di lui come una pera, due buffi orsi polari timorosi di acquaghiacciofreddo e soprattutto lui, il mito, il fenomento indiscusso: l'oca Boris.
Ora, com'è facile evincere dal nome, l'oca Boris è russa, e parla con un favoloso accento ruosso. Grande amico di Balto, Boris conosce bene le sue sofferenze. Quando Balto è triste, Boris fa il buffone e lo fa sorridere. Quando Balto è insicuro e timoroso, Boris lo scrolla, lo sprona.
Ma ci sono momenti in cui anche il più forte degli amici sa che le sue parole non possono nulla e quindi anche Boris cede, e guardando da lontano Balto, triste e malinconico, si lascia sfuggire un:(pensate all'accento ruosso!): "Non è cane, non è lupo. Sa soltanto quello che non è."

E ora guardate qua.
Non è basco, non è cuffia...sa soltanto quello che non è.
Sì, la lanetta è sempre la stessa, quel sofficina dello scaldacollo e degli scaldamani.

Ps: perchè ormai avevo in mente la storia di Balto e compagnia briscola, ma poi una definizione per, ehm, l'oggetto, mi è venuta.
Bascuffia.

17 commenti:

Rosa ha detto...

A me sembra un bellissimo basco in verità. Arrivo sul tuo blog grazie a beadsandtricks e adesso me lo guarderò per bene. Sono una quasi cinquantenne che lavora a maglia da quando aveva ancora i denti da latte, ma mi piace cercare ispirazioni sempre nuove. La sciarpina con finto bottone mi intriga molto per esempio. Semplice,ma d'effetto.
A presto,
Rosa

Sara Pacciarella ha detto...

Tu si forte, tu si creativa bella mia! E non solo quando sferruzzi!
La bascuffia è bella, anche solo perchè si chiama così.
Mitica!

Ti muao muaosissimamente.
Sara.

Alessia Spalma ha detto...

Nooo!!! E' bellissima la bascuffia!! Ti è venuta veramente bene, e la lanetta rende benissimo!
E Balto... che dire? quando c'è stato il "periodo Balto" le mie nipoti (e io con loro) lo hanno visto circa 300 volte... non so perchè queste bimbe tendono a rimbambirsi vedendo centinaia di volte la stessa cosa, e con Balto eravamo ad altissimi livelli... pensa a quando al posto di B. c'è una puntata dei Cesaroni o di Nonno Libero...

Irene ha detto...

Ciao Valeria! Ma anche a te piacciono i cartoni... io vado matta per tutti i generi di film d'animazione, ma i miei preferiti sono quelli classici "alla Walt Disney (vecchia maniera)" ... Balto è troppo dolce ^_^ e non da meno il tuo Basco! ;)

Ma per caso, mi indicheresti un tutorial semplice per produrne uno anch'io!??!

Grazieeeee!!!

Buon inizio settimana!!
Ireene

AbcHobby.it ha detto...

Balto... quante lacrimucce spese dietro a quel cartone :-)
tenerissimo, come il tuo basco!! cosi ora hai un set davvero invidiabile!!

bacioni eli

Maria ha detto...

Talmente carina che avrebbe rallegrato anche il povero Balto. E poi quella lana sofficina farebbe faville anche in Alaska! ;)

try2knit ha detto...

io amo balto..

Vero al 100% ha detto...

Adoro Balto! Ma non posso vederlo troppo spesso perché mi fa piangere come una bimba! La tua Bascuffia è proprio carina!

Manuela ha detto...

Ciao,
conosco Balto, pensa che il cartoon fu realizzato prendendo spunto da una storia vera.
Se non ricordo male c'è una manifestazione ogni anno per ricordare il cane Balto e la sua impresa, credo sia l'Iditarod Trail Sled Dog Race, c'è pure un monumento.
La tua Bascuffia mi piace molto.
Si potrebbe avere qualche indicazione per rifarla?! ;-))
Grazie.
Manuela
http://www.donneinweb.org

something2knit ha detto...

ahahahaha!!! grande!!! adoro sia Balto che la Bascuffia!!!

chezbobo bijoux ha detto...

Io Balto non lo conosco proprio, non l'ho mai nemmeno sentito nominare, ma la Bascuffia (con la B maiuscola) è un mito.
E tu con lei per la tua fantasia senza limiti.
Troppo bella.

Unknown ha detto...

Ok, oltre ad essere brava a sferruzzare hai poteri divinatori? Perchè è da quando sono di moda che voglio un cappello così, e poi da quando ho finito i tuoi stupendi scaldamani (tuoi perchè ho seguito parola per parola la spiegazione e sono venuti perfetti, una meraviglia però in bianco, te li farò vedere!) ho voglia di continuare con i ferri e provare a farmi uno scaldatesta anch'io..e poi appare la stupenda Bascuffia!!..a parte che ci vuole il marchio registrato per i tuoi nomi, adesso se non ti dispiace uno schemino ci starebbe bene, sei tanto brava che non puoi fermarti a uno!!! Basta, ho finito il tema..ma mi piace troppo la bascuffia!!!!

Alessia Spalma ha detto...

EHeheheh.... ora vedrai che ti tocca anche fare il modello della bascuffia....

Certain Creatures ha detto...

Che carino il cappellino!
grazie d'aver parteciapto al mio giveaway!

Francesca
;)

Vannalisa Scafaria ha detto...

Del film su Balto avrò visto sì e no 5 minuti ma la tua bascuffia me la sono rimirata per bene e per molto più tempo! Bravissima, come sempre.
Un abbraccio "bascuffioso".
Vannalisa

Rosalba ha detto...

Troppo Bello quel cartone.......e troppo bella la bascuffia......

Grande, sei GRANDE!!!

Amrita ha detto...

sei ruscita a farmi sorridere.io,la assunta in 2 posti contemporaneamente e licenziata da entrambi a tempo di record.da una parte non ci voglio più andare,perchè non mi rinnovano il contratto(e che io me lo strameritassi è fuori discussione),dall'altra non mi fanno il contratto perchè non riescono a pagarmi,visto il poco lavoro.penso che più sfiga di così.mi sento tanto balto.plurioccupata?no.plurilicenziata?pluridisoccupata?boo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...