martedì 18 agosto 2009

Bronzone? Ottronzo?


No no! Non sono due parolacce!
E' solo che io sono tonta e non riesco a capire la differenza tra bronzo e ottone. Insomma, lavoro con cose che nemmeno conosco per nome!
Ho già usato metallo di questo colore, ed ero convintissima che fosse ottone, poi l'illuminazione! Riguardo un vecchio ordine e vedo che questa minuteria è di bronzo. Mh. Ah sì, che scema, l'ottone è quello dei pomelli delle porte, quel brutto colore oro scuro.... Riguardo lo scontrino del negozio dove ho preso i cerchi protagonisti degli orecchini e cosa leggo? Ottone. Mah. A me sembra proprio uguale uguale, solo che il presunto bronzo è molto morbido da lavorare, mentre il presunto ottone è rigidissimo...sarà anche che è un "pochino" più spesso...
Beh, che sia un pò quel che vuole, a me questo metallo qui, di questo bel colore caldo, piace un sacco.

Che sia l'inizio dell'era dell'Ottronzo?! Chissà...

Belle le pietruzze vero? E' Strawberry Quartz.

Si ringrazia la confezione di Ocean Lounge di Escada per la partecipazione.

10 commenti:

Sara Pacciarella ha detto...

Sei troppo forte :-)
Si, bello questo materiale, sia quel che sia, ma io mi sono trovata di fronte ad un inconveniente nel lavorarlo...non so se è la mia pelle che reagisce in modo anomalo con il bronzone/ottronzo ma puzzicchia un pò. Quando lo indosso sento che emana un fastidioso odore tipo di ferro...come l'acqua ferrosa delle terme hai presente? A te non succede? O che cos'ha la mia pelle che non va?
Puzze a parte, orecchini wowosi.
MUAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!
MUAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!
Sara.

Perline e bottoni ha detto...

I tuoi neologismi sono piuttosto inquietanti... Sia il bronzo che l'ottone sono leghe a base di rame, ecco perchè appaiono simili. (P.S. ho fatto una visitina su Wikipedia

Val_ ha detto...

Beh Saré,
come puoi vedere non è che in questi orecchini ci sia grande lavoro...cioè, non sono stata ore e ore a torcere il metallo, quindi non ho ottenuto il fantastico effetto speciale di cui parli...ma ti terrò aggiornata!

Paola,
ho controllato anch'io su Wiki, ma lo stesso non ho trovato una soluzione all'enigma! Probabilmente dipenderà dalle percentuali di metalli, ma "a occhio" non so proprio distinguere...

Alessia Spalma ha detto...

Ciaooooo!!! Si, ci risono, non sono ancora a casa, ma finalmente dispongo di una adsl per dare un'occhiatina a tutte le cose che mi sono persa in queste lunghe tre settimane! E comincio da qui a lasciare le mie traccie perchè ho già dato un'occhiata a tutto e commentavo tra me e me e se avessi potuto parlarti... quanto sarebbe stato bello!
ADOOOOrOOOO i tuoi neologismi, ottronzo mi fa morire! Gli orecchini sono bellissimi, ma in realtà sono i tuoi post che sono impagabili!! Mi sei mancata!
Alessia

Unknown ha detto...

Non so la differenza ma mi hai fatta morire dal ridere!!! Ottronzo è spelndido, ma anche bronzone!!! Certo che una bellissima risata fa partire alla grande la giornata, grazissime!!!
A presto mia cara e divertiti e continua a farci divertire!!! Baciotti, Cathy

Amrita ha detto...

mmm...?buahahahahahahahahaha!!
praticamente mi manca l'aria dalle risate!
speravo di aiutarti,cercando in qua e in là su internet,ma mi son fatta una cultura generale,pure senza avere una risposta alla domanda specifica.ancora non so la differenza.

Val_ ha detto...

Aleee!
Che bello sentirti anche da lì! Anche se a dire il vero la tua presenza è sempre stata costante, sapevo che c'eri! Allora voti per ottronzo? No perchè qui serve trovare un nome che sia uno, non posso mica ripetere la sofa ogni volta....Grazie per i complimenti, e per il sostegno che mi dai SEMPRISSIMO!
Buon fine vacanza,e poi parto ioooooo!

Fatonzola,
una cosa così detta da te, che con i tuoi post e le tue gri gri attrici riempi di gioia e risate tutto il web, vale tantissimo. Vale oro, direi. Altro che bronzone o ottronzo! Grazieeee

Amrita,
cavoli non pensavo di darvi del lavoro da fare con questo post...
ma sai cosa? Chissene oO(come dicono i supergiovani..). A me piace, e che sia quel che sia!

Buon w/e mie care!
:)
Valeria

Unknown ha detto...

..con le tue questioni sui metalli fai incuriosire anche me, anche perchè sinceramente mi sono sempre confusa anch'io con tutte ste leghe!..l'unica cosa chiara (letta ovviamente su wikipedia) è che l'ottone è una lega rame-zinco, mentre il bronzo col rame ha altri metalli a scelta, che magari gli cambiano leggermente colore a seconda del metallo, per quello si assomigliano molto..cmq il nome ottronzo a me piace, bronzone sembra un grande bronzo!
Dopo queste discussioni accademiche metalliche, ti invito a un giochino semplice sui libri, se ti va di partecipare c'è scritto tutto nel mio ultimo post, sono curiosa di vedere cosa ci salta fuori!..alla prossima!..ciao ciao!!

Val_ ha detto...

Ciao Helena,
io arrivo in ritardo, ma prima o poi arrivo.
Adesso ti vengo a salutare nel tuo laboratorio, ed accetto il tuo invito!
:)
valeria

BriciolaPazza ha detto...

questi orecchini sono bellissimi!!! il colore delle pietre si accosta benissimo al tuo amatissimo ottronzo (ogni volta che lo scrivo rido XDDDD)... davvero brava, bacini!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...