giovedì 18 marzo 2010

St. Patrick's Day

Embè? direte voi. Mica era ieri?
Eh già, ma qui a Piacenza arriva tutto in leggero ritardo, così capita che qui il giorno di San Patrizio si festeggi non nel giorno di San Patrizio, ma, diremo, nella settimana di San Patrizio.

Quanto mi piace tutto quello che ruota intorno alle celebrazioni per il St. Patrick's Day! L'ho già scritto qualche giorno fa, in un commento a questo post di Maria: ogni volta che mi sono trovata ad insegnare inglese, ho sempre cercato di ritagliarmi un po' di tempo per parlare di questa festa, ed anche ieri pomeriggio, pur non insegnando inglese, ho dedicato gli ultimi 10 minuti a qualche chiacchiera a tema e i miei bimbi erano così curiosi ed entusiasti!

Va beh, detto questo, anche nel mio "altro lavoro" mi sto occupando di questa festa. Questo week end la musica celtica arriverà a Piacenza, con violini, uillean pipes, whistles, bodhran e atmosfera da pelle d'oca.
Venerdì sera, nella bellissima Sala dei Teatini, un gioiello della "mia" città, che da qualche mese ha riaperto i battenti dopo oltre trent'anni di oblio suoneranno i Lùnasa, quintetto 100% Irish, mentre sabato sarà la volta della rossa scozzese Shona Mooney.

Se qualcuna di voi decidesse mai di fare un giro da queste parti, qui troverete altre info, oppure fate un fischio.

5 commenti:

Maria ha detto...

Anche a me piace molto questa festa (mica s'era capito?!? ;D).
E mi piace tantissimo la musica celtica, peccato che mi trovi a km e km da te! Ma non ho capito una cosa, quella nella prima foto sei tu?!?!?

Maria ha detto...

No, ecco, ho capito che non sei tu dopo aver seguito il link di Shona Mooney, sono la solita imbranata (ma non è colpa mia, è la smania di dare un volto a tutte voi!). Non ho mai ascoltato niente di suo, ora sono più curiosa che mai.. Ho un legame speciale con la Scozia grazie a una mitica zia acquisita che adoro.
Corroooooo!

Sara Pacciarella ha detto...

Miiiii non mi parlare di Irlanda, di verde, di musica celtica, arpe e birra ! Bello! La mia non è una vera e propria passione in verità, nel senso che poco so e poco conosco, ma l'Irlanda mi ha sempre affascinato, e tutto è iniziato con la mia smodata passione per gli irlandesi U2. In tempi fanciullesco adolescenzialin ero fissatissima e giu' con raccolte di CD, enciclopedie, film e libri sulle tradizioni di questa terra che mi auguro di poter visitare un giorno!
Divertiti e pelledocati anche per me, e per tutte noi che non saremo lì con te a godere di queste magiche atmosfere!
Kisses muaosissimi.
Sara.

le mie gioie e ... ha detto...

è sempre un piacere leggerti per una che come me non sa scrivere (non nel senso meccanico del termine ma in quello compositivo! non so se si dica così il mio pc mi ha sottolineato in rosso "compositivo").
A volte inizio a leggere e poi dopo qualche riga smetto perchè non mi sembra che ci sia scritto niente di interessante invece quando leggo le tue cose rimango sempre un pò "aboccaperta" mi piace molto quasi come leggere un bel libro ... brava brava brava

Alessia Spalma ha detto...

Cara Vale!! Da quanto ti devo scrivere?? Avrai un bel weekend quindi... Buona musica e atmosfere magiche! Che bello!
Un bacione incasinato,
Alessia

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...