venerdì 22 ottobre 2010

Piccoli Orecchini Crescono...

...e si moltiplicano.
Sì perchè ogni tanto un bijoux si può replicare, specialmente se è così semplice (e piacevole) da realizzare. E così capita che una signora che lavora nella mia scuola, e che sa che faccio chincaglie a tempo perso, mi dica "Oh ma che belli i tuoi orecchini, li hai fatti tu?" Embè... "E non è che me ne faresti un paio uguale?" Oh yes.
E poi capita anche che per caso in quel mentre passi anche una collega e che la signora le dica: "Guarda che belli gli orecchini di Valeria, li ha fatti lei e ne farà un paio anche per me" e che la collega dica "Belli! Beh ma allora lo voglio anch'io". Oh yes.
E poi non so chi delle due, ma per l'ennesiama volta mi son sentita dire "Non è che hai anche un catalogo delle tue cose da farmi vedere?".
Ecco, io un catalogo non ce l'ho, però mi sta venendo voglia di provare a farne uno, sì perchè mi è capitato spesso che amiche, colleghe o che so, sapendo che faccio bijoux, mi chiedessero di vedere un catalogo, o comunque qualche "campione", ma un po' per la scomodità di portarsi in giro chili e chili di chincaglie, un po' per vergogna, alla fine ho sempre lasciato perdere...
Pensandoci bene, un catalogo non è tanto male come idea, ed è decisamente meno impegnativo: si può anche sfogliare solo per sficio, o curiosità, mentre invece se portassero a me degli articoli da vedere, mi sentirei in obbligo di acquistare qualcosa.
E voi ce l'avete un catalogo?

(E magari lo chiamate con un nome un tantino migliore, che a me catalogo fa tanto Postalmarket... )

22 commenti:

Sara Pacciarella ha detto...

No no no, io non avere catalogo, ma io dovere fare!
Sì Sì essere ottima idea :-)
Next step!

Bacionissimissimi!
Sara.

alteaperle ha detto...

No, nemmeno io ho un catalogo ma è molto che ci penso e ci vorrebbe proprio! E in verità proprio stamattina ho incontrato una mia conoscente che mi ha chiesto il nome del mio blog xchè non lo ricordava più e mentre le davo il mio bigliettino ho pensato che anche un bel volantino, piccolo ma con qualche foto non sarebbe stato tanto male. Mi devo dare da fare!
Buon week-end, Anna

BriciolaPazza ha detto...

no, anche se ci avevo pensato un po' di tempo fa. avevo persino iniziato a lavorarci sopra, ma poi ho abbandonato perchè ho difficoltà a riprodurre due cose in maniera perfettamente identica (le pietre le acquisto un po' qua e un po' là ed è un vero macello.sigh).
non sarebbe male comunque come idea!!! anche se penso che dal vivo le chincaglie (come le chiami tu ^^) sono sempre più belle ;)
a presto!!!!!!!!!!!!!!

BriciolaPazza ha detto...

bellissimo questo verde comunque ^^

FascinationStreet ha detto...

ci pensavo tempo fa di fare un catalogo...ora a parte l'ingombro quello che mi ha bloccata è stato proprio la vergogna...ma chi lo sa magari uno piccolo piccolo per necessità lo dovrò anche fare. però ripensandoci come fare per aggiornarlo ogni volta con le nuove creazioni?! ci vorrebbe qualcosa come un album di foto?!
belli questo orecchini cmq!^_^
buon fine settimana!
barbara

Val_ ha detto...

Forse mi sono espressa male...Nel catalogo metterei solo le cose che ho disponibili, non un modello da scegliere e replicare, ma quello e solo quello.
Diverso è il discorso per questi orecchini, sono questi che ho replicato.

Unknown ha detto...

Potresti fare un "book fotografico" su flickr con tutte le tue creazioni. Così se qualcuno vuole qualcosa da te saprà che è in buone mani!!
Buon fine settimana

Feddy ha detto...

Ho un altro nome, ma ce l'ho sulla punta della lingua e non mi viene! XD Se mi torna in mente torno qui e te lo dico :-)
Comunque l'idea non è per niente male e ci ho pensato un sacco di volte anche io, soprattutto per chi ancora non ha internet o per chi non sa usarla :-)
Ma sì, secondo me è proprio una bella idea :-D

chezbobo bijoux ha detto...

Ciao!
Anche io non ho un catalogo e sono troppo pigra per farne uno.
Anzi no, faccio più bella figura a dire che non ho tempo!!!
Bugia, sono pigra.

MagikeMani ha detto...

Ciao Val, si anch'io effettivamente ci ho pensato ma non so come gestirlo, cosa mettere... non so.. sai mi ha colpito il passaggio nel post dove parli di "vergogna"... anche a me succede la stessa cosa ma poi mi chiedo perchè? Davvero non me lo so spiegare:(
Bellissimi gli orecchini come sempre
ciao Grazia

Francesca Mei ha detto...

Anche a me è capitato spesso che mi chiedessero un catalogo con le foto delle mie creazioni,ma io non ce l'ho e dico sempre che ho tutte le foto bel catalogate nell'album di facebook,ma la cosa non è che serva perchè la maggior parte delle persone che mi chiedono queste cose non sanno neanche accenderlo il pc.E io mi stupisco come al giorno d'oggi c'è ancora gente così "indietro"!I miei genitori (60 e 56 anni)è da un annetto che si sono presi il pc e stanno imparando a fare tutto da soli!
Conclusione,fatti l'album fotografico che ti sarà utile!

Unknown ha detto...

Puoi chiamarlo book, o portfolio, che fa tanto profescional!! Io non c'ho mai pensato e neanche me l'hanno mai chiesto..puoi creare una piccola raccolta di foto con ciò che vuoi vendere o magari anche solo qualche foto che spiega il tuo stile! ciao ciao!!

lineecurve ha detto...

Anche io penso che sarebbe bene avere un book fotografico da mostrare, perchè ancora davvero tante persone non hanno accesso a internet e altre non sanno proprio arrivarci a FB o flickr, ecc...
E capisco tanto bene la questione della vergogna, che ci ho messo due anni (circa) per trovare la forza di fare un blog e ancora mi manca tanto per riuscire a proporre la vendita delle cose che produco senza provare un (inspiegabile) imbarazzo: nemmeno stessi rubando! bah...

Lucertolarosa ha detto...

Secondo me il catalogo è una buona idea, non serve fare niente di troppo elaborato, potrebbe essere anche solo un album di foto. Anche aprire una pagina flickr per avere un portfolio virtuale delle tue "chincaglie" potrebbe essere utile, e poi è semplicissimo (mi piace un sacco flickr, si vede?)

Unknown ha detto...

Io non ho un catalogo vero e proprio perché faccio solo pezzi unici, ma mi piace tenere la documentazione di ciò che ho fatto e magari mostrarla alle potenziali clienti per ispirarsi nelle richieste. Non so se ti può essere utile ma ti lascio il link di dove li faccio fare io, la qualità ed il servizio sono ineccepibili http://it.ifolor.ch/sortiment_uebersicht_it_ch.Ifolor?WT.srch=1&WT.mc_id=ch_sem_brand_347_it&gclid=CJe2z7ro6qQCFceFDgodaEZg0Q
Un grande abbraccio, Cathy

Unknown ha detto...

ciao, mi chiamo Elisa, grazie mille per il tutorial delle scatoline che mi ha portato a conoscere il tuo blog!!!Io non ho un catalogo, ma nel computer tengo un archivio con i lavori fatti e venduti, ma anche a me chiedono sempre di vederlo anche perchè molte persone ancora non hanno confidenza con il computer!!! Complimenti per le tue creazioni ed ancora grazie per il tutorial, poi mostrerò come sono uscite!!! Ciao Elisa

Alessia Spalma ha detto...

Sono secoli che dovrei farlo... quest'estate prima dell'idea di facebook ci stavo lavorando... non per dirvelo, ma non è semplice come potrebbe sembrare... Vale un bacione, ci sei mancata tanto!!
Alessia

serena ha detto...

Quella del catalogo è un'ottima idea....io purtroppo non riesco neanche a star dietro al blog......

Ila ha detto...

Ciao cara,
il catalogo è un'ottima idea... e anch'io ho in mente di farlo (è da mesi che rimando!).
Bellissimi i tuoi lavori... brava!

Ila

Kinà ha detto...

Bellissimi gli orecchini!! Amo questo punto di verde e poi li hai lavorati strepitosamente bene!! Il catwlogo penso di farlo per Natale,una cosina semplice, poi appena avrò tempo ne farò uno un po' più professional...bacioni Kinà

Franza ha detto...

Io sono mesi che ce l'ho in cantiere salvato sul pc: volevo fare una cosa abbastanza semplice da stamparmi a casa, farci i buchi e infilare i fogli in un quaderno ad anello piccolo..così se devo aggiungere cose basta stampare e inserire, e volendo posso comprare i separatori piccoli per dividere le categorie...
Il problema è che ho già poco tempo per creare e faccio fatica a star dietro alle foto-blog-facebook...se ho 2 minuti liberi aggiungo qualche pagina al file di prova ma di questo passo non lo finirò mai!
Comunque penso che sia molto comodo da tenersi sempre dietro, anche perchè la prossima cliente la puoi trovare dove meno te lo aspetti e avere sempre dietro il rotolo con un po' di bijoux è scomodo...in più se dovessi far vedere tutto alle clienti dovrei andare in giro con un furgoncino pieno di rotoli! Così invece sta tutto in una borsa! ^^

ps: sul fatto della vergogna io sono uguale, tante volte non dico nemmeno che ho fatto io le cose che indosso!

il faro nel porto ha detto...

Tante opinioni tutte uguali belli gli orecchini verdi il colore è tra i miei preferiti, il catalogo non ce l'ho, mi piacerebbe farlo , ma sono troppe le cose che no riesco a fare , dice un vecchio proverbio, mal comune mezzo gaudio ciao !!! D.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...